Le Radici
La nostra storia
Siamo figli, nipoti e pronipoti di agricoltori, commercianti, panettieri, produttori e distributori di prodotti alimentari.
Siamo i discendenti di uomini e donne che dal 1800 ad oggi crescono e si evolvono operando nel mondo alimentare.
Il 1800 fu un secolo denso di avvenimenti che avrebbero influenzato in maniera sostanziale la storia d’Italia, ed è proprio nel cuore di queste vicende che inizia anche la nostra storia.
Siamo in Piemonte, nel cuore del fu “Dipartimento di Marengo” che dal 1801 al 1805 ebbe come capitale Alessandria e che comprendeva tre Circondari, tra cui quello di Casale Monferrato.
Sono anni difficili, i moti rivoluzionari degli studenti del 1821 nati proprio ad Alessandria avevano minato l’unione della casata Savoiarda in favore di quella Asburgica e nonostante la rapida soluzione che vide Carlo Alberto salire al trono nel 1831 quei fatti ebbero enormi ripercussioni sul periodo successivo.
Da lì a poco, a seguito della disfatta nella prima guerra di indipendenza nel 1848 e con la mano di Camillo Benso, Conte di Cavour, lentamente iniziò l’annessione progressiva delle varie nazioni.
Nel 1860 Garibaldi sarebbe sbarcato a Marsala con i suoi Mille sbaragliando rapidamente la debole difesa Borbonica e l’anno successivo sarebbe stato ufficialmente proclamato il nuovo Regno d’ Italia, con Capitale Torino e sotto la guida di Vittorio Emanuele II.
Ci sarebbero voluti ancora dieci anni prima dell’annessione di Roma a seguito della Breccia di Porta Pia, ma proprio là dove il seme era stato piantato, nel 1875 nacque a Vercelli Lucia Dionisotti, ed è con lei che la nostra storia ebbe inizio.